Chi siamo

In Ludo Veritas è un’Associazione di promozione sociale nata e voluta da un gruppo di appassionati del gioco intelligente. Dalle serate ludiche a casa di amici a base di giochi in scatola e di ruolo, ha pensato un giorno di uscire allo scoperto e lanciare in suo guanto di sfida al popolo ludico di Varese e provincia con la speranza di diffondere e condividere il piacere del ritrovarsi a giocare con le gambe sotto a un tavolo.
Parafrasando i migliori: In Ludo Veritas vuol essere un luogo nomade dove si incontrano le persone che hanno voglia di giocare. Persone che, a dispetto dell’età, hanno capito che tra dadi e pedine si annida un bel modo di passare del tempo insieme agli altri, di incontrarsi. In qualche modo, In ludo Veritas vorrebbe essere un pretesto.
Gioco intelligente significa gioco di società, gioco di interpretazione, di scacchiera, di ruolo, di carte, di strategia. Ogni gioco che stimoli l’intelligenza, il confronto e l’agonismo divertito.

Cosa facciamo

Innanzitutto si gioca. In Ludo Veritas progetta eventi che hanno al centro il gioco intelligente. La cosa che ci riesce meglio è organizzare serate ludiche in cui ciascuno può trovare il gioco più adatto ai propri gusti e al livello di impegno desiderato. Ogni volta ci si può cimentare con giochi per tutte le età e per tutti i cervelli, dalle carte di Bang! all’eleganza di Caylus. Non c’è bisogno di nessun prerequisito, solo voglia di mettersi in gioco perchè quando si perde l’abitudine di giocare, si muore un po’…

Diventare soci

Le attività che organizziamo sono aperte a tutti e non occorre essere associati per prendervi parte. Chi però volesse partecipare più attivamente alla vita del gruppo può iscriversi all’associazione compilando l’apposito modulo e versando la quota associativa per il tesseramento valido per l’anno solare in corso. Pre requisito indispensabile: condividere il nostro statuto.Associandosi si ha accesso ad alcuni vantaggi, tra i quali:

  • possibilità di prendere in prestito gratuito i giochi della ludoteca dell’associazione;
  • uno sconto su tutte le attività dell’associazione con quota di iscrizione (come i tornei);
  • possibilità di usufruire delle convenzioni stipulate dall’Associazione.

Consiglio Direttivo

Il consiglio direttivo dell’associazione viene eletto ogni tre anni durante un’assemblea associativa. L’attuale consiglio, in carica fino al dicembre 2019, è composto da:

  • Paolo d’Aries, Presidente
  • Roberto Zecchin, Vice Presidente
  • Luca Pironi, Segretario
  • Raisa Valentinuzzi, Consigliere
  • Federico Cattaneo, Consigliere
  • Marco Canziani, Consigliere
  • Nicola Catella, Consigliere